Vai al contenuto

Trovare il tempo, la dura verità

Sono sempre tantissime le cose che vorremmo fare, ma non sempre è così facile conciliare tutti i nostri impegni con i nostri desideri.

Proprio per questo oggi voglio darti qualche consiglio su come gestire il nostro tempo, o meglio ancora per come fare a trovare il tempo da dedicare a noi stesse. 

Se guardiamo alle nostre giornate ci rendiamo conto che siamo delle vere super-woman: troviamo il tempo per fare tutto, ma mai per prenderci cura di noi stesse (quante volte ci siamo messe in secondo piano per dedicarci agli altri?)

La dura verità è che non è vero che non abbiamo tempo, ma solo che quel tempo che potremmo dedicare alla nostra cura preferiamo impegnarlo in altre cose.
Non abbiamo tempo per prepararci una cena salutare, ma abbiamo tempo per guardare i concorsi di cucina, niente tempo per gli allenamenti, ma stiamo ore sui social a guardare il fisico scolpito di quella o di quell’altra. 

Dedicarsi del tempo e dedicare del tempo alle tante attività della giornata è possibile, ma come? 

  1. Chiarisci a te stessa i tuoi obiettivi
    Cosa vuoi raggiungere? Quali sono i traguardi che per te sono davvero importanti?
    Non possiamo pretendere di raggiungere tutti gli obiettivi del mondo: focalizza la tua attenzione su quelli che per te contano davvero.
    Capire ed ascoltare i tuoi desideri ti aiuterà ad avere la giusta motivazione per lavorare sodo.
  2. Stabilisci le tue priorità
    Elenca le tue attività quotidiane e settimanali, sia lavorative che ‘di piacere’: analizzale e numerale in base alle tue priorità. Quanto è importante per te? Quanto è urgente?
    Quindi trova il tempo per prenderti cura di te e per allenarti: definiscila come priorità.
    Certo una bella serie tv fa gola, ed è giustissimo coccolarsi e premiarsi.. ma quanto tempo spendiamo sui social senza accorgercene, anziché spronarci e dedicarci a un bel allenamento rigenerante? Hai tu il controllo sul tuo tempo
  3. Calendarizza
    Programma le tue giornale in modo semplice e schematico: elimina il superfluo e persegui il tuo benessere.
    “Ok.. oggi devo lavorare 8 ore, fare la spesa, portare fuori il cane, cucinare ed allenarmi”
    Perfetto: trova i giusti incastri e organizza tutto in orari precisi.
    Quando organizzi in plan della tua settimana segna gli allenamenti come un appuntamento fisso e rispettali come tali.

La sfida già difficile è raggiungere un proprio equilibrio, che sia il giusto compromesso tra quello che dobbiamo fare e quello che vogliamo fare. Tra le nostre priorità però dovrebbe sempre esserci la nostra salute.

La vita è fatta di scelte: abbiamo già parlato di come il nostro futuro sia la somma di tutte le nostre scelte, per cui sta tutto nelle tue mani.

Provaci davvero,
la tua coach
Claudia

Condividi sui Social

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Seguimi sui Social

Articoli Popolari

Articoli Correlati