Vai al contenuto

I risultati richiedono pazienza

Oggi voglio farti una confidenza che secondo me ti aiuterà tantissimo in questo percorso che abbiamo iniziato insieme..
Spesso mi chiedete come sono “arrivata” dove sono oggi, qual è stato il mio percorso.
Ecco.. la mia risposta è che io non sono “arrivata” da nessuna parte, sto continuando a scalare la mia montagna su sentieri sempre nuovi e non sempre è stato (e sarà) così semplice. 

Quando iniziamo un percorso, come anche un piano di allenamenti, ci vuole tempo per iniziare a vedere anche solo il minimo progresso. All’inizio sono sacrifici che si fanno guardando al traguardo finale. 

Tante di voi si presentano a me dicendomi: “ho provato a dedicarmi al mio corpo, ma mollavo perché non vedevo risultati”. 

È vero, non possiamo pretendere che una settimana di buone abitudini sia risolutiva.
Nella fase iniziale e centrale di qualunque impresa ci troviamo in quella che può essere definita la “valle della delusione”: ci aspettiamo costanti progressi, ma magari non vediamo cambiamenti per giorni, settimane o addirittura mesi. Ci sembra di pedalare a vuoto.
Per questo molte persone, la maggior parte, non vedendo risultati tangibili nel breve periodo decidono di mollare. 

Qui sta l’errore: è come se mettessimo l’acqua sul fuoco a bollire. Questa inizia piano piano a scaldarsi per raggiungere la temperatura di ebollizione, ma non abbiamo la pazienza di aspettare. Togliamo la pentola dal fuoco e ci convinciamo che “tanto era tutto inutile”.
No: bastava aspettare qualche minuto in più. 

Il fatto è che dall’esterno vediamo solo il culmine di un processo, la punta dell’iceberg, e non tutto il viaggio che c’è dietro. Ma invece è proprio quel lavoro fatto in precedenza, proprio quello che sembrava non condurci da nessuna parte, che ha permesso lo “scatto finale” o il successo.

Dobbiamo imparare a piantare il seme delle buone abitudini e curarlo quotidianamente, anche quando questo continua a non mostrarsi a noi. Prendiamoci cura delle buone abitudini e queste diventeranno sempre più forti e si mostreranno a noi. 

I risultati richiedono pazienza. Tutte le grandi cose partono da piccoli inizi, portati avanti con determinazione e costanza, e i risultati sono più vicini di quanto credi.
Continua a perseverare. 

“Perdere una cattiva abitudine è come sradicare una robusta quercia cresciuta dentro di noi.
Prendere una buona abitudine è come coltivare un fiore delicato, giorno dopo giorno”

Condividi sui Social

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Seguimi sui Social

Articoli Popolari

Articoli Correlati