Abbiamo iniziato l’anno con tutti i buoni propositi del mondo (ne abbiamo anche parlato qui: https://claudiafitnessproject.it/sei-pronta-ad-iniziare-un-nuovo-anno/).
Sicuramente tra questi buoni propositi c’è quello di rimettersi in forma dopo gli ‘sgarri’ festivi.
Non ti parlerò però di diete drastiche o digiuni (inutili), ma di un metodo sostenibile che ti aiut
i a creare un equilibrio fisico e mentale (lato da non sottovalutare in questo percorso).
Eh già.. purtroppo ho una brutta notizia per te: non esistono scorciatoie o formule magiche, ma solo costanza e forza di volontà.
Il segreto per riuscire in questa “mission impossible” sta infatti nel provare a costruire una routine salutare sostenibile nel lungo periodo.
Quindi.. ecco i miei punti per tornare in forma o meglio trovare la forma
1. Atteggiamento
Partiamo da un punto chiave: inizia questo percorso con motivazione. Non farti prendere dal senso di colpa per non essere in forma, ma piuttosto dalla voglia di prenderti cura di te e del tuo benessere. Parti fissando piccoli traguardi e un atteggiamento positivo e ricorda: solo tu hai il potere sulle tue azioni!
2. Detox
Sapevi che il tessuto adiposo protegge il nostro organismo dalle tossine in eccesso? Quindi, più tossine assumiamo, ad esempio tramite conservanti, alcol e composti artificiali, e più il nostro corpo accumula grasso per difendersi.
Introduci la buona abitudine una volta a settimana di consumare alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura, e limita grassi saturi e proteine.
3. Attività aerobica
Allenamenti di tipo aerobico, come la corsa lenta, la marcia, il ciclismo e tutti gli sport di lunga durata, sono perfetti per rimettersi in forma perché aumenta il dispendio calorico e migliora il metabolismo glucidico. Questo non esclude dai nostri allenamenti attività anaerobiche, di resistenza e forza muscolare per iniziare la ricomposizione corporea, ossia l’aumento della massa magra a discapito di quella grassa.
4. Spuntini
Frazionare le calorie giornaliere in 5 pasti giornalieri – colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena – ti aiuterà ad arrivare a tavola senza quella voragine allo stomaco che non aiuta i nostri buoni propositi.
I miei spuntini preferiti c’è sicuramente la frutta secca, ricca di acidi grassi buoni, vitamine e sali minerali. Inoltre, dotate di un indice glicemico basso, riducono il senso di fame e favoriscono la sazietà.
5. Idratazione
Ricorda di bere almeno due litri di acqua al giorno, ma anche tè o tisane che favoriscono l’azione drenante, aiutando i reni a smaltire le sostanze intossicanti.
6. Affidarsi a un professionista
Il trend del “fai da te” a volte risulta solo controproducente, come in questo caso. Chiedi il sostegno di un professionista. Questo ti aiuterà a capire su cosa e come lavorare, pianificando insieme il percorso più adatto a te.
Iniziamo a guardare questo passo come un enorme gesto d’amore nei nostri confronti e ogni sacrificio sarà ripagato.